Abituati a un uso smodato di beni e risorse del nostro pianeta, abbiamo esagerato. Tutti.
Ora è tempo di cambiare.
L’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha indicato 17 obiettivi da raggiungere per lo Sviluppo Sostenibile. Come Blu Plast abbiamo a cuore specialmente le tematiche produttive e ambientali, trattate dagli obiettivi 9, 12 e 13 in particolare.
Per questo motivo, ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e la riduzione dei rifiuti. Inoltre, miriamo a migliorare l’efficienza energetica nei nostri processi produttivi e a promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Riteniamo che sia nostra responsabilità prenderci cura del nostro pianeta e contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Ci impegniamo a continuare ad adattare e migliorare le nostre pratiche per diventare sempre più sostenibili, e invitiamo tutti a fare lo stesso. Insieme possiamo fare la differenza.
La plastica riciclata è molto più sostenibile di quella prodotta ex novo, perciò ci
siamo adoperati per ottenere il marchio “Plastica Seconda Vita”, certificazione
ambientale sulla valorizzazione dei rifiuti plastici.
PSV è il primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata e si
basa su due parametri fondamentali:
• qualità delle plastiche di riciclo;
• rintracciabilità dei materiali riciclati.
Fa riferimento alle percentuali di riciclato riportate nella circolare 4 agosto 2004, attuativa del DM 203/2003 sul Green Public Procurement, alla norma UNI EN ISO 14021 e UNI 10667.
Certifica il contenuto di riciclato e la rintracciabilità di materiali semilavorati e manufatti realizzati utilizzando almeno il 60% di polimeri derivati da raccolta differenziata o da altri circuiti post-consumo
APPLICAZIONI
LAVORAZIONI AGGIUNTIVE
Certifica il contenuto di riciclato e la rintracciabilità di materiali semilavorati e manufatti realizzati utilizzando minimo il 30%* di polimeri derivati da raccolta differenziata e/o da scarto industriale
APPLICAZIONI
LAVORAZIONI AGGIUNTIVE
*La percentuale di utilizzo può crescere in misura variabile rispetto alle applicazioni.